Clicca qui per contattarci
chat messenger
chat whatsapp
Published on

Quali frasi utilizzare per giurarsi amore eterno, durante il matrimonio con rito civile

post image

Il momento della promessa di amore eterno durante il rito civile è un istante ricolmo di gioia in cui la totale libertà emotiva è in grado di sciogliere anche i cuori apparentemente più duri, trascinando tutti i presenti in un torrente di emozioni inarrestabile.

Di seguito voglio suggerirvi delle frasi dolcissime da cui prendere spunto divise in categoria quali musica, cinema e letteratura, da usare per giurarsi amore eterno.

Quali frasi posso usare?

Quando l’amore è pulsante, vivido e immenso, trovare le parole giuste per esprimerlo alla persona che si ama non è assolutamente semplice. La difficoltà reale con cui andiamo a scontrarci è che non esiste una ricetta giusta con la quale unire le parole in frasi di senso compiuto: possiamo prendere spunto dai grandi scrittori classici della letteratura, dalla frase di un film romantico o da una canzone d’amore. L’importante è risultare sempre spontanei.

Frasi dai film

Il film del 1995 “I ponti di Madison County”, prodotto e diretto da Clint Eastwood, è una delle storie d’amore cinematografiche più belle ed emozionanti del cinema moderno. La storia d’amore tra Francesca (Meryl Streep) e il fotografo Robert (Clint Eastwood) culmina con una frase che difficilmente verrebbe dimenticata da chiunque dovesse avere l’onore di vedersela dedicata.


“Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi.”



Nel 2004 arriva su tutti i maxischermi del globo uno dei film d’amore diventato ormai un cult per gli amanti del genere. “Eternal sunshine of the spotless mind” in Italia conosciuto come “Se mi lasci ti cancello” è un film diretto da Micheal Gondry, che vede protagonisti di una travagliata storia d’amore due attori di grandissimo rilievo quali Kate Winslet e Jim Carrey, rispettivamente nella pellicola Clementine e Joel. Il film fu un successo, tanto che nel 2005 vinse l’Oscar come migliore sceneggiatura. Durante il film in un momento di particolare tensione emotiva, Joel si rivolge a Clem con una frase breve ma assolutamente evocativa:


“In questo momento potrei morire, Clem, io mi sento così felice. Non avevo mai provato cosa fosse la felicità. Sono esattamente dove voglio essere.”



Come non citare il film che dell’amore vero ne ha fatto quasi un’utopia? Nel 1989 scritto da Rob Reiner, viene rilasciato in mondo visione “Harry ti presento Sally” film candidato l’anno successivo a ben cinque Golden Globe. La storia parla di come il rapporto di profonda amicizia tra Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) si evolve in amore smisurato.


“Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.”


Frasi dalla letteratura

La letteratura dei grandi scrittori di un tempo, quando l’amore muoveva l’anima attraverso le poesie e i racconti dei poeti, oggi ha un valore inestimabile per la cultura del mondo. Grazie a questo lascito, oggi possiamo prendere spunto attingendo dalle parole immortali di questi memorabili artisti.


“Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore. Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni. anche se lei non ti sorride.”


(Alda Merini)



“Sarò capace di amare, al di sopra di tutte le delusioni. Di donare, anche quando sono stata privata di tutto. Di lavorare felicemente, anche quando mi trovo in mezzo a mille ostacoli. Di asciugare le lacrime, anche quando sto ancora piangendo. Di credere, anche quando sono stata discreditata.”


(Paulo Coelho)



“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”


(Boris Pasternak)



“Sei tu la parte migliore di me stesso, il limpido specchio dei miei occhi, il profondo del cuore, il nutrimento, la fortuna, l’oggetto di ogni mia speranza, il solo cielo della mia terra, il paradiso cui aspiro.”


(William Shakespeare)



Frasi dalle canzoni

Desiderate dichiarare il vostro amore eterno attraverso le parole di una canzone? La storia musicale italiana è piena di vere e proprie odi alla passione, e qui ve ne voglio inserire alcune delle mie preferite che vi faranno sicuramente commuovere. Oltretutto potreste pensare di usare queste canzoni anche per il primo ballo da marito e moglie!



“Stai con me, com’è difficile stringerti a me con tutta l’anima, restiamo insieme fino a quando gli occhi tuoi ancora chiusi troveranno gli occhi miei… “


(Antonello Venditti, Stai con me)



“Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te per ricordarti che il mio amore è importante…”


(Tiziano Ferro, Il regalo più grande)



“Tu sei quel respiro che mi toglie ancora il fiato, il solo nome che mi viene come cerco le parole… tu, sei il senso che ho di me…”


(Claudio Baglioni, Niente più)



“Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l’ultimo desiderio che la notte mi culla. Sei la ragione più profonda di ogni mio gesto, la storia più incredibile che conosco.”


(Max Pezzali, Eccoti)